SPX Lab da sempre dedica risorse alla condivisione dell’innovazione e del “fare tecnologia” a servizio delle persone e delle loro esigenze.


Nel tempo abbiamo organizzato e realizzato eventi destinati al grande pubblico, non solo agli addetti di settore, con particolare attenzione alle tematiche sociali, alla contaminazione interdisciplinare e all’arricchimento culturale.


Crediamo che progresso, creatività e confronto siano sentiero comune verso un futuro migliore.

 


 

S+T+ARTS TALKS IN GENOVA

L'evento S+T+ARTS TALKS IN GENOVA, nell'ambito del programma S+T+ARTS della Commissione Europea, è nato nel 2019 grazie alla collaborazione tra CTI Liguria, SPX Lab e Università di Genova.

Con il sostegno della Commissione Europea, S + T + ARTS TALKS IN GENOVA è stato subito inserito nel circuito del "Festival della Scienza" di Genova, evento internazionale dedicato alla forma emergente di collaborazione tra scienza, tecnologia e arti.

La collaborazione tra diverse discipline ha lo scopo di promuovere l'innovazione nei più svariati ambiti applicativi. Nuovi processi creativi, derivati dalla contaminazione di conoscenze e dal confronto di mentalità (pensiero laterale), solitamente distanti tra loro, vengono esplorati per raggiungere obiettivi comuni applicando metodi di interazione tra scienziati, artisti, ingegneri e industria. La produzione industriale creativa, la pianificazione urbana, la sostenibilità sociale e ambientale sono solo alcuni esempi di aree in cui la definizione di nuovi approcci creativi per la realizzazione di idee e progetti innovativi beneficia della collaborazione tra diverse discipline.

       

EDIZIONE 2019

       

 

RED2016: RIVIERA ENGINEERING DAYS

Riviera Engineering Days è una serie di eventi dedicati all’ingegneria, nei quali interverranno aziende leader e personaggi chiave con approfondimenti tecnici, testimonianze e interventi istituzionali sulle opportunità da sfruttare sul territorio grazie alla tecnologia.

L’ingegneria nel corso degli anni ha subito una continua evoluzione che ha portato alla nascita di nuove discipline, ma è l’Information Communication Technology (ICT), ovvero l’Ingegneria dell’Informazione, che oggi ha caratteristiche importanti e singolari. Da un lato costituisce infatti il “sistema nervoso” della società moderna basata sulla tecnologia che domina ogni campo della nostra vita, dalle telecomunicazioni alla biomedicina. Dall’altro lato si sta rivelando come la più nuova e moderna specializzazione ingegneristica, anche se ancora molti sono coloro che svolgono mansioni legate a questo delicato e importante settore senza avere competenze certificate.

Ed è per questo che Red2016 è dedicato in particolare all’ingegneria dell’informazione e a come essa sia propulsiva per lo sviluppo di comparti economici importanti come il turismo o l’energia. Gli eventi di Red2016 sono organizzati con il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Savona, dagli Ordini degli Ingegneri della provincie di Savona e di Genova, dal Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione e dal Campus Universitario di Savona

 


 

MARKET THINK DAYS

Il  nostro laboratorio creativo ha ospitato i Market Think Days, un nuovo format che prevede tre giorni per poter conoscere la nostra azienda, partecipare allo showcase dei nostri prodotti ed assistere al workshop gratuito su raccolta dati, lead generation e strategie per creare campagne che convertano. Tutto questo facendo networking con brunch e rinfresco.
L’incontro prevede uno showcase dei nostri prodotti, attraverso un percorso studiato per coordinarsi perfettamente con il workshop su flusso dati, conversioni, marketing online ed offline tenuto dalla nostra Marketing Strategy Advisor. Discussioni, presentazioni e networking, per ridare valore al luogo fisico attraverso campagne e strategie di marketing digitale.


L’edizione si è poi ripetuta per tutto il 2018 e 2019 con incontri mensili su diversi temi, tra questi citiamo solo i più importanti quali:

  • le marketing strategy connesse alla conoscenza del target di riferimento e le strategie di implementazione della lead generation
  • il rapporto tra l’uso di tecnologie e la progettazione di strategie marketing efficient, per un’analisi dei dati dinamica e per migliorare l'esperienza del turista
  • il neuromarketing e la customer experience, evidenziando la capacità della customer experience di realizzare un’esperienza multisensoriale nel consumatore motivandolo all’acquisto
  • le strategie per la vendita online e in store, implementando innovazioni digitali e industria 4.0
  • l'importanza dell'esperienza data dal digitale nel negozio fisico ed i prodotti phygital, ovvero soluzioni digitali che veicolano il coinvolgimento verso il luogo fisico e favoriscono l'interazione in store

 

                


 

WOMAN ONLIVE

Il Talk WOMAN ONLIVE è un nuovo format ideato per raccontare il progetto #NONPOSSOPARLARE , strumento digitale per contrastare la violenza domestica, con ospiti e partner illustri del progetto che si sono susseguite appuntamento dopo appuntamento.
Era il 19 Giugno 2020 quando la prima edizione è stata trasmessa via diretta FB, moderato da Alessandra Grasso, esperta di comunicazione Agorà Coop, Rosella Scalone ideatrice del progetto NONPOSSOPARLARE, Simona Binello della Cooperativa Sociale Agorà e Paola Campi del Centro Antiviolenza Pandora di Genova, con prefazione del poeta Roberto Bani.
Nel corso dei mesi successivi, il format si è ripetuto settimanalmente, sempre in diretta online, andando a toccare temi di grande valore culturale e sociale come:  l'innovazione sociale, come valore per il territorio e per l'agire d'impresa, la visione della donna nella nostra società, la Social Innovation e l'innovazione digitale.
Il chatbot NONPOSSOPARLARE, già attivo in tantissimi centri antiviolenza e altri siti, permette alle donne vittime di violenza di richiedere supporto immediati senza esporsi telefonicamente.

               

Per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook Save The Woman ed il sito ufficiale www.savethewoman.org