NONPOSSOPARLARE: due nuove attivazione per il chatbot contro la violenza domestica

Il chatbot #NONPOSSOPARLARE, progetto digitale per contrastare la violenza domestica supportando le donne vittime di abusi 24/7, è stato attivato sullo Sportello Antiviolenza Alda Merini di Albissola e sul sito del Comune di Finale Ligure. Le attivazioni sul territorio sono sempre più diffuse, un traguardo importante che fornisce un potenziamento dei servizi dei centri antiviolenza e una rete di supporto sul territorio, coinvolgendo enti pubblici e Centri. Per conoscere di più e supportare la diffusione del progetto: www.nonpossoparlare.it

EXPORTLOUNGE: l'intervista su Il Bollettino a Massimiliano Margarone

"Non è un market place, ma un luogo virtuale dove fare business". Nell'intervista su Il Bollettino, Massimiliano Margarone, CEO SPX Lab ha raccontato la piattaforma EXPORTLOUNGE, ponte virtuale tra le aziende e l'internazionalizzazione. EXPORTLOUNGE è la piattaforma online creata per concretizzare un percorso di internazionalizzazione per PMI, frutto della cooperazione strategica con le Camere di Commercio Italiane all’Estero che supportano le aziende durante ogni fase, da quella burocratica a quella marketing e commerciale, per assicurare risultati ottimali alle aziende aperte ai nuovi mercati. Per scoprire di più: www.exportlounge.com

Buon Natale e Felice Anno Nuovo da Spx Lab

È stato un anno difficile, di cui porteremo i segni per molto tempo, un anno che ha spinto chiunque a trovare soluzioni creative a situazioni drammatiche e di emergenza, un anno che ci ha costretto a vedere oltre, come le polene guardano ciò che i marinai non possono guardare. Mai come quest'anno il digitale ha avuto un ruolo così importante, spingendo l'innovazione del settore di circa cinque anni in avanti: è una responsabilità che abbiamo sentito anche nostra. Sin dal primo momento abbiamo cercato di capire come avremmo potuto dare il nostro contributo attraverso la tecnologia, così abbiamo dato la luce nel 2020 a tre progetti: ExportLOUNGE, a supporto del commercio estero, DISTRETTO20, a supporto del commercio al dettaglio, NONPOSSOPARLARE, contro la violenza di genere, sviluppati grazie alla collaborazione di partner stupendi e allo sforzo quotidiano del nostro staff. Un grazie immenso a tutti.

DISTRETTO20: l'app per i negozi di quartiere genovesi

È stata ufficialmente lanciata DISTRETTO20, applicazione a cui abbiamo lavorato dallo scorso lockdown, in colllaborazione con Netalia, Confcommercio Genova e la rete di negozi genovesi Federmoda Confcommercio. L'applicazione permette ai negozianti di creare uno spazio vetrina con focus sui prodotti e aggiornare i clienti con stories, contenuti in diretta e video; inoltre il cliente può videochiamare il negoziante per farsi supportare durante la fase d'acquisto, così da mantenere il rapporto umano anche in momenti di spostamenti ridotti e chiusure.
Per scoprire di più e scaricare l'app: www.distretto20.it

EXPORTLOUNGE e Legalmondo: due strumenti innovativi per l'internazionalizzazione

Si è tenuto oggi il webinar, nato dalla collaborazione tra la piattaforma ExportLOUNGE e Legalmondo, network di avvocati a supporto delll'internazionalizzazione di aziende e PMI. È stata inoltre analizzato l'export nel Sud Est asiatico, per proporre le opportunità di crescita in un'area in continuo sviluppo. Il webinar si rvolge alle aziende italiane, con lo scopo cogliere le opportunità di business, in collaborazione con partner commerciali come ICHAM (Italian Chamber of Commerce in Vietnam), sia accedere a servizi legali e consulenze sulla contrattualistica in tutto il mondo. Per poter rivedere la diretta streaming, QUI il link al live sul canale ExportLOUNGE.

EXPORTLOUNGE: sponsor all'Assemblea Generale CdO Liguria

Giovedì 26 Novembre si è tenuta l'Assemblea generale "Presenti al futuro! 20 anni di presenza per il bene di tutti", quest’anno una ricorrenza che coincide con il Ventennale Cdo Liguria. Abbiamo sostenuto l'evento in qualità di sponsor con Exportlounge, lounge digitale esclusiva creata per mettere in contatto offerta e domanda B2B attraverso l’intermediazione di Camere di Commercio Italiane all'Estero. Qui il link per rivedere l'evento in streaming da YouTube.

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: l'evento online che ha abbracciato la Liguria

Si è tenuto ieri, in occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza Sulle Donne, l'evento Futuri Possibili: una staffetta che ha coinvolto la Liguria da Imperia a Chiavari, con la partecipazione di Centri Antiviolenza, Associazioni, Istituzioni e Forze dell'Ordine. Ha partecipato Rosella Scalone, Special Project Expert SPX Lab, per raccontare le iniziative dell'associazione Save the Woman e il progetto #NONPOSSOPARLARE, supporto live chat nato durante lo scorso lockdown.
Storie, dati e discussioni per analizzare un problema d'ordine mondiale nella sua gravità, e studiare i modi possibili e attuabili con cui poter contrastare ogni forma di violenza. L'evento è stato trasmesso live dalla pagina social della Cooperativa Mignanego, per poterlo rivedere potete visitare il canale YouTube Save the Woman.

EXPORTLOUNGE: protagonista a IOTHINGS 2020

Il 5 Novembre durante la sessione speciale SMART SERVICES dell'evento IoThings è stata presentata in anteprima EXPORTLOUNGE, piattaforma a supporto dell'internazionalizzazione aziendale in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all'estero. Il progetto per l'export ha come obiettivo la valorizzazione del Made in Italy e il supporto all'ampliamento dei mercati in un momento dove scambi e spostamenti sono limitati se non vietati. La tecnologia di EXPORTLOUNGE è la soluzione per fare business, ma mettendo al centro il contatto umano e il ruolo fondamentale di mediazione delle Camere di Commercio all'estero. 

S+T+ARTS TALKS IN GENOVA: due giorni tra arte, scienza e tecnologia

Si è chiusa ieri la due giorni dedicata al rapporto tra arte contemporanea, scienza e tecnologia per lo sviluppo della creatività d'impresa. Il workshop è stato suddiviso in due mezze giornate, il 27.10 dedicato a relatori, artisti e scienziati da tutta Italia e il 28.10 un pomeriggio di presentazioni internazionali, con relatori connessi dal Texas, dal Canada e dalla Cina. 
S+T+ARTS TALKS IN GENOVA nasce con l'intenzione di portare su territorio locale la bandiera STARTS, progetto dell'Unione Europea dedicato a progetti di ricerca e sviluppo interdisciplinari, in particolare riguardanti le discipline STEM e l'arte, seguendo anche l'onda del Festival della Scienza, che ha riconosciuto S+T+ARTS TALKS IN GENOVA come evento speciale della manifestazione. Quest'edizione si è svolta totalmente online nel rispetto delle restrizioni date dall'emergenza Covid19, attraverso la piattaforma Hopin. Presto alcuni spezzoni e contenuti delle conferenze verranno caricati sulla pagina social dedicata, così da essere visibili a chi non ha potuto partecipare.
Per info: www.startstalksingenova.eu 

S+T+ARTS TALKS IN GENOVA 2020

Torna per la sua seconda edizione il workshop organizzato da SPX Lab: S+T+ARTS TALKS IN GENOVA. l workshop, evento speciale del Festival della Scienza, ha lo scopo di indagare e analizzare, assieme a scienziati, artisti, ricercatori e professionisti, il legame tra arte contemporanea, tecnologia e scienza. L'evento si svolge in due mezze giornate, la sessione del 27.10 si terrà esclusivamente in italiano, mentre quella del 28.10 sarà dedicata a relatori e ospiti dal panorama internazionale. La modalità di partecipazione è completamente online, in diretta da Casa Paganini Info-Mus.
È possibile iscriversi ad una sessione o ad entrambe, per info e registrazioni: https://bit.ly/STARTSTALKSINGENOVA_Eventbrite