Bando IMATI: l'inaugurazione ufficiale del progetto di ricerca in partnership con il CNR

Oggi si è tenuto il kick-off del progetto di ricerca in partnership con CNR (IMATI), il Museo Ceramica Savona e il Comune di Genova, presso la nostra sede. La collaborazione, di due anni, avrà come focus lo studio di un sistema innovativo con il ricorso a diversi elementi, tra cui realtà aumentata, smart surface, arte e matematica. Lo scopo della ricerca è di promuovere il patrimonio artistico e culturale locale e proporre un metodo di fruizione innovativo, coinvolgente e digitale, dei beni culturali basato su una innovativa user experience.

La nuova collaborazione con Rulex Innovation Labs

SPX Lab ha siglato una partnership con Rulex Innovation Labs, polo di ricerca e sviluppo dell’azienda americana Rulex Inc. La collaborazione con la divisione genovese, che ha come focus AI e machine learning, apre ad implementazioni sempre più innovative nei prodotti e nei servizi sviluppati da SPX Lab.

Al via il progetto di ricerca in collaborazione con il CNR

SPX Lab collabora con CNR e Museo della Ceramica di Savona per progettare interfacce innovative per la fruizione del patrimonio storico-culturale. Erika Brunetto, laureata in matematica e ricercatrice che ha vinto il bando IMATI, collaborerà con SPX Lab e con e il Consiglio Nazionale delle Ricerche per lo sviluppo di nuove tecnologie di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata e nuovi metodi di valorizzazione del patrimonio ligure.

2020: procede la partnership con QUID Informatica

Procede per il 2020 la collaborazione con QUID Informatica, tra gli ultimi progetti realizzati il contributo allo sviluppo di nuove funzionalità della piattaforma QUINETIC: una sezione dedicata ai prestiti finalizzati.

8.01 Mirò Talks in Milano - Fabbrica del Vapore

Giovedì 8 Gennaio abbiamo inaugurato la stagione eventi 2020 di SPX Lab. A Milano, presso la Fabbrica del Vapore si è tenuto l'evento Mirò Talks, presentazione ufficiale di "Mirò, the mirror beyond reflections" nell'ambito della mostra Grace Experience. Oltre alla presentazione di Mirò, lo specchio di nuova concezione, in cui design e tecnologia si incontrano, abbiamo proposto una serie di interventi tenuti da esperti di settore: artisti, designer, ingegneri ed esperti di comunicazione. Si sono discussi nuovi percorsi, nuovi processi e nuovi progetti creativi, che rispondano sempre alle esigenze attuali, ma che allo stesso tempo siano fonte di innovazione, di moderne esperienze e di inedite modalità di utilizzo della tecnologia.

Verso il 2020: gli auguri di SPX Lab

Dall’ultima newsletter sono passati tanti… chilometri. Avete letto bene: tra la metà di novembre e la metà di dicembre siamo stati impegnati in un viaggio che ci ha portato in Vietnam, Singapore, Danimarca, con il Made in Italy sempre nel cuore e nello zaino. Tra Smartcity, Smartgrid, Luxury Interior, Luxury Food, Industry 4.0, abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a 3 convegni internazionali, 20 incontri business e 3 incontri con Università per l’attivazione di programmi internazionali. Continuiamo a tessere relazioni internazionali per contribuire alla diffusione del nostro concetto di Made in Italy. Al nostro ritorno una nuova grande emozione e successo: l’apertura della mostra Grace Experience, dove fino al 9 Gennaio sarà esposto il nostro Mirò presso la Fabbrica del Vapore, Milano, personalizzato con le opere di Carlo Alfano. È doveroso ringraziare la bravissima Francesca Lovatelli Caetani per l’accurato servizio su Mirò trasmesso su LA7 il 17/12 durante il programma “Dimartedì”. Infine come Desk Liguria ICHAM abbiamo avuto l’opportunità di presentare il Vietnam ad un gruppo di imprenditori, grazie al Club CTI Liguria. L’anno 2019 è stato anche l’anno delle grandi consulenze software, un servizio di alta specializzazione che intensificheremo e offriremo per tutto il 2020.
Con l’occasione comunichiamo i prossimi eventi organizzati da SPX Lab: 8.01 Mirò Talks - Milano, Fabbrica del Vapore; 20.01 Market Think Days – Genova, SPX Lab.
Vi ringraziamo per le collaborazioni avvenute durante il 2019 e auguriamo Buone Feste e un Felice Anno Nuovo a voi e alle vostre famiglie.

Massimiliano Margarone, CEO & Founder SPX Lab

Market Think Days: l'ultima edizione per il 2019

Giovedì 19 Dicembre si è tenuta l’ultima edizione del format Market Think Days per il 2019. L’evento, che prevede formazione, networking ed uno showcase dei prodotti SPX Lab, ha avuto come focus la vendita online e offline e una panoramica sulle strategie di neuromarketing.
 La prossima edizione si terrà il 20 gennaio e vedrà tante novità e nuovi progetti in discussione.

Me Connects a Mercatale 2019

Per il secondo anno Cna Genova sceglie ME Connects per animare l'atmosfera natalizia nella piazza genovese durante Mercatale, i mercatini natalizi in Piazza De Ferrari. Tra gli sponsor attività locali con tante idee regalo, dall'artigianato ai prodotti enogastronomici d'eccellenza ligure. ME Connects sarà attiva tutti i giorni presso lo stand Gruppo GE, fino al 23 Dicembre.

Mirò in scena alla Fabbrica del Vapore di Milano per l'evento Grace Experience

Siamo orgogliosi di far parte del progetto Grace Experience, mostra d'arte con focus sull'incontro tra intelligenza artificiale e poesia, che sarà in esposizione fino al 9 Gennaio alla Fabbrica del Vapore di Milano. Tra le opere in esposizione Mirò, il nostro specchio magico dall'anima tecnologica e dalla vocazione artistica. Mirò sarà infatti palcoscenico di alcune opere correlate al film, mostrando poesie e frame video e rendendo la persona che vi si specchia partecipe di un'interazione unica. L'inaugurazione che si è tenuta il 14 dicembre ha visto la presenza di giornalisti e stampa: Mirò è stato protagonista del servizio sui regali nel settore luxury, guidato da Francesca Lovatelli Caetani, Luxury Consultant e trasmesso su LA7 il 17/12 a “Dimartedì”.

La mostra sarà aperta fino al 9 gennaio.