START 4.0 Formazione: il nuovo portale per manager e imprese

È ora online la piattaforma di Formazione Start 4.0 - Centro di Competenza. Start 4.0 è un centro di supporto alle imprese, che promuove il costante aggiornamento nel panorama dell'innovazione e delle nuove tecnologie. Il progetto a cui stiamo collaborando riguarda lo sviluppo e l'implementazione di una piattaforma che gestisce l'offerta formativa per manager, professionisti e imprese. Il portale agevola la raccolta d'informazioni, l'acquisto e la prenotazione dei corsi e delle attività professionalizzanti a calendario.
I corsi si possono prenotare o venire acquistati, le iniziative incentivano il lifelong learning, necessario soprattutto durante questo periodo di continua trasformazione digitale.
Vi invitiamo a visitare la piattaforma: https://formazione.start4-0.it/

Stazioni Marittime: il restyling del nuovo sito web

Stazioni Marittime S.p.A ha scelto SPX Lab per la realizzazione del nuovo sito istituzionale. Il sito web è stato aggiornato con una nuova veste grafica ed elementi dinamici e responsivi, per una migliore resa da tutti i dispositivi, ed il flusso utente e la UX sono stati studiati a fondo per permettere sia a turisti che operatori di navigare tra i contenuti informazioni in modo chiaro e intuitivo.
Stazioni Marittime è un'importante realtà sul territorio ligure, fondamentale crocevia di traffici di traghetti e crociere per posizione e per la vastità di itinerari e offerta turistica.
Il sito web vuole essere un punto di raccolta informazioni per passeggeri e croceristi ed operatori, e al contempo vetrina dell'affascinante patrimonio architettonico ed artistico che vanta la Stazione Marittima di Genova. Qui il link: www.smge.it

TEDX Genova - Genius Loci: Rosella Scalone racconta Auleum

Sabato è andato in onda l'evento in live streaming: GENIUS LOCI | TEDxGenova 2021, per la prima volta completamente virtuale.
Tra gli speaker sul palco Rosella Scalone, Special Project Expert di SPX Lab che ha raccontato come ha creato e posizionato il brand di lusso Auleum Gold Olive Oil 23kt, ripercorrendo la storia dalla nascita del brand alla ricerca degli elementi che lo rendono prezioso. Protagonista dell'intervento la valorizzazione del nostro territorio e delle sue eccellenze, dalle materie prime all'artigianato, un'alchimia perfetta che ha portato Auleum fino in Vietnam.
 

 

Il Libro D'Oro di Pistoletto in 3D per il progetto INTER-CH

Si è tenuto ieri un nuovo step per il progetto di ricerca INTER-CH in collaborazione con CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche e Museo Ceramica Savona, di cui SPX Lab è partner tecnologico.
L'opera "Il Libro D'Oro" dell'artista Michelangelo Pistoletto, dedicata al Terzo Paradiso e parte della collezione permanente del museo della Ceramica di Savona, è stata sottoposta a acquisizione fotogrammetrica, per ricavarne texture e volume, in una ricostruzione fedele in 3D per le implementazioni in realtà virtuale e realtà aumentata.
Il modello verrà elaborato per alimentare il contenuto visuale all'interno del tavolo interattivo Ta.Bi, in un'interfaccia che combina oggetti fisici e realtà aumentata, in corso di sviluppo dal 2019. Lo scopo del progetto è la valorizzazione del patrimonio artistico attraverso il ricorso di soluzioni digitali, in questo caso dell'opera Terzo Paradiso del Maestro Pistoletto. Ringraziamo Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e la restauratrice Barbara Checcucci per la collaborazione.

Internet per la resilienza umana e la solidarietà

L'era post-COVID-19 porterà avanti una nuova normalità che accelererà la trasformazione digitale in molti settori", ha detto Liu Zhenmin, Sottosegretario generale delle Nazioni Unite e capo di UN DESA, durante la riunione dell'Internet Governance Forum svolta a novembre dal titolo “Internet per la resilienza umana e la solidarietà”. "Questi includono l'economia digitale, la finanza digitale, il governo digitale, la salute digitale e l'istruzione digitale".
"In effetti, molti governi e imprese si sono già rivolti a piattaforme digitali e soluzioni digitali. Tuttavia, la pandemia COVID-19 ha esposto fragilità e divisioni digitali che si sono lasciate sviluppare per troppo tempo", ha aggiunto.
Con metà della popolazione globale sotto chiave e con il 90% degli studenti in remoto ad un certo punto nel 2020, Internet è diventato la nostra classe, il nostro posto di lavoro, il nostro spazio di incontro e persino la nostra pista da ballo. E’ impegno di chiunque assicurare che Internet continui a connetterci e non a separarci. Con questo obiettivo nel 2020 abbiamo creato un’ulteriore svolta in questo senso, ideando e realizzando progetti volti a superare specificatamente questo gap, da Exportlounge per l’export italiano del mondo, a DISTRETTO20 per la valorizzazione del commercio di prossimità, a NONPOSSOPARLARE contro la violenza di genere che ha portato alla creazione dell’Associazione Save the Woman. Progetti in piena fase lancio, che con il supporto dei nostri partner entreranno nella fase di maturità nel 2021.
Segui la nostra newsletter: https://mailchi.mp/00918f205017/digitalizzazione-un-progresso-ormai-inarrestabile-6465867

EXPORTLOUNGE: l'intervista su Il Bollettino a Massimiliano Margarone

"Non è un market place, ma un luogo virtuale dove fare business". Nell'intervista su Il Bollettino, Massimiliano Margarone, CEO SPX Lab ha raccontato la piattaforma EXPORTLOUNGE, ponte virtuale tra le aziende e l'internazionalizzazione. EXPORTLOUNGE è la piattaforma online creata per concretizzare un percorso di internazionalizzazione per PMI, frutto della cooperazione strategica con le Camere di Commercio Italiane all’Estero che supportano le aziende durante ogni fase, da quella burocratica a quella marketing e commerciale, per assicurare risultati ottimali alle aziende aperte ai nuovi mercati. Per scoprire di più: www.exportlounge.com

Buon Natale e Felice Anno Nuovo da Spx Lab

È stato un anno difficile, di cui porteremo i segni per molto tempo, un anno che ha spinto chiunque a trovare soluzioni creative a situazioni drammatiche e di emergenza, un anno che ci ha costretto a vedere oltre, come le polene guardano ciò che i marinai non possono guardare. Mai come quest'anno il digitale ha avuto un ruolo così importante, spingendo l'innovazione del settore di circa cinque anni in avanti: è una responsabilità che abbiamo sentito anche nostra. Sin dal primo momento abbiamo cercato di capire come avremmo potuto dare il nostro contributo attraverso la tecnologia, così abbiamo dato la luce nel 2020 a tre progetti: ExportLOUNGE, a supporto del commercio estero, DISTRETTO20, a supporto del commercio al dettaglio, NONPOSSOPARLARE, contro la violenza di genere, sviluppati grazie alla collaborazione di partner stupendi e allo sforzo quotidiano del nostro staff. Un grazie immenso a tutti.

DISTRETTO20: l'app per i negozi di quartiere genovesi

È stata ufficialmente lanciata DISTRETTO20, applicazione a cui abbiamo lavorato dallo scorso lockdown, in colllaborazione con Netalia, Confcommercio Genova e la rete di negozi genovesi Federmoda Confcommercio. L'applicazione permette ai negozianti di creare uno spazio vetrina con focus sui prodotti e aggiornare i clienti con stories, contenuti in diretta e video; inoltre il cliente può videochiamare il negoziante per farsi supportare durante la fase d'acquisto, così da mantenere il rapporto umano anche in momenti di spostamenti ridotti e chiusure.
Per scoprire di più e scaricare l'app: www.distretto20.it

EXPORTLOUNGE e Legalmondo: due strumenti innovativi per l'internazionalizzazione

Si è tenuto oggi il webinar, nato dalla collaborazione tra la piattaforma ExportLOUNGE e Legalmondo, network di avvocati a supporto delll'internazionalizzazione di aziende e PMI. È stata inoltre analizzato l'export nel Sud Est asiatico, per proporre le opportunità di crescita in un'area in continuo sviluppo. Il webinar si rvolge alle aziende italiane, con lo scopo cogliere le opportunità di business, in collaborazione con partner commerciali come ICHAM (Italian Chamber of Commerce in Vietnam), sia accedere a servizi legali e consulenze sulla contrattualistica in tutto il mondo. Per poter rivedere la diretta streaming, QUI il link al live sul canale ExportLOUNGE.

EXPORTLOUNGE: sponsor all'Assemblea Generale CdO Liguria

Giovedì 26 Novembre si è tenuta l'Assemblea generale "Presenti al futuro! 20 anni di presenza per il bene di tutti", quest’anno una ricorrenza che coincide con il Ventennale Cdo Liguria. Abbiamo sostenuto l'evento in qualità di sponsor con Exportlounge, lounge digitale esclusiva creata per mettere in contatto offerta e domanda B2B attraverso l’intermediazione di Camere di Commercio Italiane all'Estero. Qui il link per rivedere l'evento in streaming da YouTube.