Il Libro D'Oro di Pistoletto in 3D per il progetto INTER-CH

Si è tenuto ieri un nuovo step per il progetto di ricerca INTER-CH in collaborazione con CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche e Museo Ceramica Savona, di cui SPX Lab è partner tecnologico.
L'opera "Il Libro D'Oro" dell'artista Michelangelo Pistoletto, dedicata al Terzo Paradiso e parte della collezione permanente del museo della Ceramica di Savona, è stata sottoposta a acquisizione fotogrammetrica, per ricavarne texture e volume, in una ricostruzione fedele in 3D per le implementazioni in realtà virtuale e realtà aumentata.
Il modello verrà elaborato per alimentare il contenuto visuale all'interno del tavolo interattivo Ta.Bi, in un'interfaccia che combina oggetti fisici e realtà aumentata, in corso di sviluppo dal 2019. Lo scopo del progetto è la valorizzazione del patrimonio artistico attraverso il ricorso di soluzioni digitali, in questo caso dell'opera Terzo Paradiso del Maestro Pistoletto. Ringraziamo Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e la restauratrice Barbara Checcucci per la collaborazione.