Dal progetto di Ricerca "INTER-CH", al quale collaboriamo insieme all’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Museo della Ceramica di Savona, nasce la personalizzazione di Ta.Bi per Michelangelo Pistoletto, illustre artista, pittore e scultore italiano, animatore e protagonista della corrente dell'arte povera.
Ta.Bi, il tavolo touch immersivo di SPX Lab, è stato inserito nel contesto della mostra permanente della Fondazione Pistoletto con lo scopo di favorire la fruizione di opere e contesti d’arte e cultura attraverso tecnologia ed applicazioni innovative.
La capacità di Ta.Bi di riconoscere il tocco e gli oggetti lo rende uno strumento a metà strada tra edutainment, infotainment e smart retail, in grado di emozionare e coinvolgere tutti i sensi, dal tatto, alla vista, all’udito.
E’ stato così scelto dall’artista per illustrare la sua opera d’arte, Il Terzo Paradiso, attraverso plurimi punti di vista: genesi del simbolo, rappresentazione matematica del simbolo, video, approfondimenti e gallerie immagini.
Siamo fieri ed onorati di aver lavorato a fianco di questo grande maestra della nostra arte contemporanea e ci auguriamo di proseguire in futuro questa preziosa collaborazione.